POMPA TIPO SD/RA: La membrana tubolare, sempre in P.T.F.E. puro, è a sezione elissoidale con spessore differenziato senza distanziali per consentire il pompaggio di liquidi aventi cristalli o particelle in sospensione (concentrazione max. 50% ) con granulometrie fino a Ø 6/7 mm (v.tabella) ; le valvole di ritegno sono resistenti all’abrasione e alla corrosione grazie a seggi in P.T.F.E. caricato vetro e sfere nello stesso materiale oppure in ceramica o in acciaio inox AISI 316.
POMPA TIPO SH/DSL per elevate altezze di aspirazione:
Allo scopo di incrementare le prestazioni di aspirazione a secco, le tradizionali sfere sono state sostituite da due shuttles in P.T.F.E. aventi sagome diverse per il lato mandata e il lato aspirazione, accuratamente studiati per :
1) corse più brevi degli otturatori al fine di ridurre il tempo morto che compromette l’efficienza della pompa
2) ottima tenuta al vuoto, con tenuta sui seggi ad effetto ventosa
3) profilo fluidodinamicamente corretto per ridurre le perdite di carico ed evitare l’eventuale distacco della vena fluida durante il funzionamento
Questa nuova opzione consente altezze di aspirazione a secco massime variabili da 4 m (RP 20) a 6 m (pompe duplex) e, assicurando una miglior tenuta all’interno della valvola, garantisce una efficienza ottimale nel tempo annullando l’inconveniente del deterioramento sfera-seggio tipico delle convenzionali valvole di ritegno verticali con sfera in P.T.F.E..
POMPA TIPO HC con serpentina in acciaio inox AISI 316:
di recente produzione, accresce la versatilità della pompa permettendo il pompaggio di liquidi il cui trasferimento è strettamente vincolato a condizioni di temperatura definite, senza ricorrere a sistemi di riscaldamento superficiali spesso di problematica attuazione.
La serpentina è infatti posizionata internamente al corpo-pompa, immersa nel liquido intermedio e dotata di connessioni anch’esse in acciaio inox AISI 316 (standard flangiate DN 20) per la linea del vapore o del liquido riscaldante.
Detto sistema può essere utilizzato anche per raffreddare il liquido pompato o per mantenerlo ad una temperatura costante al mutare delle condizioni ambientali.